sabato 5 maggio 2012

La quiete del sabato


Il bello del weekend è avere tempo per quelle cose che in settimana sarebbero impensabili.

Anche fare un quarto d’ora di coda al mercato per comprare la verdura dal mio banco dei contadini di fiducia (ora si dice “comprare a chilometri zero”), che ha solo ortaggi di produzione propria a prezzi onesti, a differenza di altri suoi colleghi un po’ furbetti.
Ho trovato la rucola fresca fresca…quindi stasera si mangia pesto di rucola fatto in casa! Molto semplice e dal risultato sicuro. Di solito cucino ad occhio, quindi la ricetta è meglio cercarla da qualche altra parte….

A pranzo invece  la coppia Country Girl e Cowboy è stata nel tempio della cucina veg a Torino: la Mezzaluna Bio, in piazza Emanuele Filiberto 8D, proprio di fianco a Porta Palazzo. http://www.mezzalunabio.it/

Il posto è una vera istituzione, dal 1994 fa la cucina vegana più gustosa che io abbia mai assaggiato; credo che chi si ostina ancora a pensare che la cucina vegana sia triste e scialba dovrebbe provarlo almeno una volta. E’ impostata come una gastronomia che, oltre a fare servizio take away, è anche bistrot. Oggi il tempo clemente ci ha concesso di poter  mangiare fuori, e pranzare in relax nella piazzetta aggiunge, se possibile, molti punti a questo posto, che da pochi mesi si è ingrandito e rinnovato. Oltre al banco gastronomia c’è anche un angolo bar con tutte le possibili alternative veg e salutiste a caffè e cappuccino, e un piccolo negozio di prodotti bio.  Il locale è frequentato da una varietà curiosa di gente, dai radical chic alle famiglie freak, da personaggi molto alternativi del mondo antagonista alle anziane bon ton. Non si può dire che la cucina veg non sia trasversale!

Almeno una ventina i piatti del giorno tra cui scegliere: impresa molto ardua. Alla fine la nostra preferenza è caduta su: focaccia porri e patè d’olive, hummus (sempre buonissssssimo, una garanzia),  panzerotto di verdure e tofu, sformato di quinoa e porri, riso radicchio e zafferano, scaloppine di seitan all’arancia (quanto erano buone?!?). E per finire, crostata di frutta fresca con crema pasticcera. Il sabato il menu è molto ricco, e comprende anche una varietà di pizze e focacce deliziose. Anche in settimana comunque non si esce mai delusi.
Ad una cosa però non abbiamo rinunciato: un vero caffè espresso in un normale bar!

Nessun commento:

Posta un commento