mercoledì 19 settembre 2012

Eco-bucato


 In uno dei mercatini delle erbe che non manco mai di frequentare, qualche mese fa ho trovato la soluzione eco-logica ed eco-nomica al detersivo per lavatrice. Il classico "uovo di Colombo", l'idea più tradizionale e ovvia, ma di questi tempi quasi innovativa.


Scaglie di sapone di marsiglia aromatizzate agli oli essenziali di lavanda, arancio, limone o rosa.
Se ne sciolgono 70 grammi in 2 litri di acqua calda, si passa il minipimer e in pochi minuti la soluzione si trasforma in una crema densa e profumata. La prova bucato (100 ml circa per un pieno carico) è molto positiva: lascia i panni puliti e gradevolmente profumati. E anche la coscienza è un po' più pulita rispetto alla sostenibilità delle nostre scelte domestiche.
Considerando che 500 grammi di scaglie costano 5 euro, con questa cifra si ottengono 14 litri di detersivo, per 140 lavatrici...
L'azienda produttrice del mio detersivo è http://www.viellebenessere.com/ ma credo che in commercio si trovino prodotti analoghi.



4 commenti:

  1. ottimissima idea quella di frullare tutto ocn il minipimer, non ci avevo pensato :)
    uso lo stesso sistema ma non aromatizzo perchè poi invece di stendere va tutto (o quasi) in asciugatrice (un giorno ci farò un post così chiarisco il perchè della scelta che all'apparenza può sembrare anti-eco e sprecona, ma non è così).
    un abbraccio e buon equinozio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho visto se l'hai già ricevuto e non so se ti possa dar fastidio (a qualcuno da fastidio, si sa mai) , ti ho lasciato un pensierino da me: http://correndomiincontro.blogspot.it/2012/09/bicchieri-di-cioccolato-pesche-e.html

      Elimina
    2. grazie!!! questo riconoscimento mi ha fatto tanto piacere! è sincero, disinteressanto, non trovo le parole per dirlo. Grazie!

      Elimina
  2. no no veramente è INTERESSATISSIMO giacchè tu scrivi cose che mi interessano davvero cara :)

    RispondiElimina