venerdì 4 maggio 2012

Benessere per essere



L’arrivo della primavera porta con sé tutta una serie di pratiche individuali per rimettere in forma il corpo e la mente dopo il torpore invernale.
Non parlo delle strategie per la prova costume che ci tormentano sui giornali, però guardandomi intorno ho scoperto che ognuno ha le proprie tecniche e i propri rituali  per superare l’empasse del cambio di stagione e mantenersi in forma psicofisica. Cercare il ben-essere per poter essere ogni giorno al meglio delle nostre potenzialità, per godere delle ore crescenti di luce, del sole, del calore, scrollarci di dosso gli acciacchi da vita sedentaria.
Mi piace molto questa cosa, forse perché ho sempre sofferto di una debolezza cronica in primavera, specialmente la mattina, e posso facilmente toccare con mano l’efficacia delle pratiche che mi danno subito vitalità.

La ricetta della City Country Girl per iniziare bene la giornata comprende 3 cicli di Saluto al Sole ( http://www.youtube.com/watch?v=M7oFMoZY6og).
 Pratico yoga da tanti anni e ne ho trovato sempre beneficio. Lo yoga la sera aiuta a sciogliere la stanchezza e a rilassarsi, fatto la mattina invece dà una straordinaria carica di energia, e nel mio caso anche di ottimismo (sì, mi sento meno scorbutica!!). All’inizio detestavo il Saluto al Sole perché è…faticoso e un po’ impegnativo, ma ora lo apprezzo perché in due minuti scioglie la schiena, le anche, e dà energia. In più, a seconda del tempo e della voglia, aggiungo un centrifugato di carote e mele, i fermenti lattici, la tisana purificante o drenante da preparare e portarmi dietro tutto il giorno, e una passeggiata per andare al lavoro cercando di non pensare a ciò che mi aspetta ma di concentrarmi sul respiro o di ascoltare un po’ di musica.  Se non facessi questo rituale avrei per tutta la mattina l’energia di un bradipo, un malumore colossale e mi sentirei frustrata.

Il Cowboy invece è un fan di lunga data del Tai Chi, e si è dato la regola di praticare ogni giorno gli 8 esercizi preliminari per aiutare la sua schiena un po’ scricchiolante e dedicare un po’ di tempo a sé stesso. Sono gli esercizi di Pa Tuan Chin (che significa “8 pezzi di broccato”, http://www.youtube.com/watch?v=6Zn_d2D15Q4&feature=related)  che servono a mantenere il corretto funzionamento dell’organismo e sono ritenuti una ricetta di longevità.

Mr. Magoo, un simpatico e arzillo signore per cui faccio delle consulenze, dopo aver letto un libricino che casualmente gli è stato dato dal figlio è stato colto dal sacro fuoco dei Cinque Tibetani(www.youtube.com/watch?v=204uMLi_FJA). Ne decanta in continuazione i benefici  e ha iniziato a praticarli ogni mattina con una foga tale che temevo si potesse fare male alla schiena. Insieme a questo ha intrapreso un regime alimentare molto salutista e demonizza zuccheri bianchi, sale e carne rossa.

La mia collega è invece una promotrice della corsa per generare endorfine e superare “le sue tristezze”, come le chiama lei. Per il compleanno ha chiesto in regalo delle lezioni con un personal trainer con cui fa 50 minuti di corsa serale. Apprezzo ma non credo che potrei mai imitarla.

Mia mamma, la Country Mum, ha abbandonato carboidrati e dolci che la facevano sentire gonfia e, avendo il vantaggio di abitare su una collina abbastanza ripida, ogni giorno cammina un chilometro in salita e uno in discesa. Si sente un figurino, le colleghe le fanno i complimenti e questo la spinge a perseverare e a combattere la golosità.

Il Country Cat mantiene la sua solita pigrizia ma consiglia tanti piccoli spuntini nel corso della giornata, tanto riposo, una dormitina al sole, un po’ di stretching al risveglio, una bella pulizia quotidiana della pelliccia e tante coccole.

Insomma, ce n'é per tutti i gusti, l’importante è sentire cosa è meglio per noi e farlo con spirito positivo!

4 commenti:

  1. Simpatico il tuo blog!! brava brava...

    RispondiElimina
  2. Consigli su come applicare il più possibile la tecnica del Country Cat ? :)

    RispondiElimina
  3. Rinascere gatto, o in alternativa sforzarsi di sonnecchiare almeno 16 ore al giorno e nel resto del tempo assumere un'aria sorniona. Sembra facile...

    RispondiElimina
  4. ho iniziato a fare gli esercizi il mese scorso e li ho fatti per circa 40 giorni. Poi, un intervento ai denti mi ha fermata.
    Devo riprendere, mi facevano bene!

    RispondiElimina