mercoledì 4 luglio 2012

City Country Tours: un assaggio di Toscana

Siamo tornati! Sono stati solo 4 giorni, ma quando si ha bisogno di staccare la spina  anche pochi giorni sembrano un tempo lunghissimo.


Siamo stati rapiti dal fascino della Toscana, come le folle di turisti anglosassoni che abbiamo incontrato ovunque. Abbiamo scelto un itinerario meno battuto rispetto ai classici Firenze-Siena-Volterra-Pisa, ma la Toscana in ogni angolo emana bellezza e storia, e ci trasmette la sensazione di una qualità della vita ineguagliabile. Non per nulla io e il Cowboy continuavamo a ripeterci che dobbiamo trovare un modo per cambiare vita e trasferirci a Lucca.
Già, Lucca con il suo centro storico circondato dalle mura è stata la meta principale del viaggio e ci ha conquistati. Fare un giro in bicicletta sul viale alberato che percorre i 4 chilometri delle mura è una di quelle esperienze che non ha prezzo!


Il picco di temperatura di 40° ci ha costretti a rallentare un po' i ritmi, specialmente al pomeriggio, ma non abbiamo rinunciato a nessuna tappa.

Ecco in sintesi i punti memorabili del nostro viaggio:

- Lucca e Summer Festival: il concerto di Tom Petty a Lucca è stato il motivo che ha generato il viaggio. Abbiamo comprato i biglietti 6 mesi fa ed eravamo emozionati come bambini. Grande serata di rock americano in piazza Napoleone, 2 ore di musica che ha soddisfatto le nostre aspettative. Purtroppo, quando sia aspetta così tanto un evento, 2 ore volano via in un lampo...Da segnalare che il Cowboy, immerso totalmente nell'atmosfera rock'n'roll, stava attaccando rissa con un ragazzo che dimenandosi come un ossesso rischiava di disintegrarmi un piede. Mai nessuno aveva preso qualcuno per la collottola per difendermi... Grande Tom Petty, torna presto come hai promesso, non farci aspettare altri 20 anni per sentirti.

-Lucca deserta by night, mentre tutti erano impegnati a guadare la partita dell'Italia, mi sono goduta le piazze deserte, le case antiche e il centro storico chiuso alle auto (che bellezza!).

- Pistoia: un po' Cenerentola tra le province toscane, oscurata dalla fama di Firenze &C, ha un centro storico di tutto rispetto con un bellissimo battistero, il duomo in stile romanico pisano e il palazzo del comune.  Mangiata memorabile alla Trattoria dell'Abbondanza, in centro. Nomen omen, con  piatti tradizionali toscania buon prezzo.

- il bed &breakfast Il Podere della Nonna (www.ilpoderedellanonna.it) : il fascino impagabile di un autentico casale in pietra toscano, ristrutturato con rispetto e gusto. E' in cima a una collina nella zona del Montalbano, in mezzo agli uliveti, raggiungibile con una stradina ripidissima. Non ci sono recinzioni nè rumori, a parte un gallo canterino. In un attimo si recupera la pace interiore e si pensa di trasferirsi lì per sempre. Calda e genuina l'accoglienza della signora Aprilia e della figlia Fabiola, con la loro colazione rustica toscana; pane con olio autoprodotto, uovo sodo di cascina, marmellate e torte fatte in casa.

- San Miniato: cittadina medievale gioiello consigliataci dalla signora Aprilia (bisogna sempre chiedere alla gente del posto!). Siamo capitati casualmente durante il Festival Internazionale del Teatro di Figura, con il centro storico che diventa un palcoscenico per burattinai, mimi, marionettisti.

- Appennino Pistoiese e Orsigna: considerando che eravamo in zona, il desiderio di vedere Orsigna, il paese del cuore di Tiziano Terzani, era forte. Non ci piace il turismo sulle orme dei personaggi famosi, quindi abbiamo evitato il pellegrinaggio da curiosi alla casa e ai suoi luoghi.
La valle e il borgo di Orsigna hanno un fascino e un'atmosfera particolare, che non so spiegate; non ho mai visto una montagna più boscosa di queste! Con l'occasione abbiamo passato una bella giornata con la mia cara amica Vanina.


5 commenti:

  1. Ottimo spunto per staccare un attimo dalla routine quotidiana, proprio oggi parlavo alla mia collega spagnola delle bellezze italiane e in particolare della Toscana :)

    RispondiElimina
  2. Verissimo!
    Carino il tuo blog! ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Lucca è un gioiellino, ho vissuto 4 mesi fra le sue mura ai tempi dell'università :-) E la Toscana in generale l'adoro tutta... non per altro ho scelto di sposarmi a Greve in Chianti ;-)
    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te!!! Ho un bel po' di sana invidia per chi vive da quelle parti!! e che dire del cibo, poi?

      Elimina
  4. Volterra la faremo questa estate, le nostre vacanze saranno un giro in moto in Umbria con tappa finale a Volterra e San Gimignano.
    Lucca mi è molto piaciuta quando ci sono stata, le mura sono le uniche intatte originali d'Italia e la piazza del mercato è meravigliosa :))
    Bello il vostro giro ^_^

    RispondiElimina