domenica 27 gennaio 2013

Il giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, ricorre il Giorno della Memoria.
La tragedia della Shoah mi ha sempre trovata molto empatica, ho letto libri e visto film sull'Olocausto ma non mi sono mai spinta ad approfondire molto di più perchè la mia sensibilità mi spingeva a non farlo, per la paura di scoprire l'orrore che la Storia del Novecento ha reso possibile. Quando vidi Il Pianista e Schindler's List fu un pugno nello stomaco.

Oggi mi sono presa un po' di tempo per guardare un documentario messo online da www.corriere.it che si chiama Salvi per Caso, una serie di videotestimonianze di sopravvissuti della Shoah.

Il link è questo:
 http://video.corriere.it/salvi-per-caso/index.shtml

Lo consiglio perchè le testimonianze sono toccanti e pacate, nella loro drammaticità ti spingono ad ascoltarle e a voler capire di più su quanto sia successo e perchè possa essere successo. Quanti sono stati complici, a livello individuale o collettivo?  I carnefici erano anche loro vittime del meccanismo del terrore o erano complici lucidi e malvagi? Come ha potuto attecchire un'ideologia criminale come il nazismo? Il seme dell'odio è ancora tra di noi?

La dignità dei sopravvissuti intervistati e la loro forza di andare avanti pur con quell'immenso dolore incancellabile nel cuore mi hanno colpito profondamente. Per circostanze fortuite tutti sono usciti vivi dai campi di sterminio, e spesso dopo anni di silenzio hanno trovato la forza di raccontare, perchè il mondo sappia e non ci sia spazio per negazionismi. Una di loro dice che alla fine la voglia di vivere ha prevalso sull'odio e sulla vendetta e le ha permesso di non impazzire, e la scelta di vivere è il messaggio più forte.

In questa giornata cercare di capire e diffondere queste testimonianze mi pare un gesto importante. Diffondiamo!

Nessun commento:

Posta un commento