martedì 13 novembre 2012

Contadini si nasce o si diventa?



La zucca che vedete qui sopra è il frutto del raccolto 2012 che la Country Girl e i suoi genitori hanno ottenuto.

L'unica, tanto carina (sembra la zucca di Cenerentola!) ma un po' deludente a livello di soddisfazioni agricole.

Dal momento che abito in città, la scorsa primavera ho insistito che i miei mi mettessero a disposizione il loro giardino per coltivare qualche zucca, una delle mie verdure preferite. Con un po' di resistenze li ho convinti, abbiamo messo a dimora tre piantine che hanno iniziato a crescere in lunghezza e a invadere tutto il giardino.
Due poi sono morte (anche se ho il sospetto che, ai primi segni di cattiva salute, mia madre le abbia sradicate per restituire il giardino ai fiori). La terza, una zucca piacentina, ha prodotto per tutta l'estate piccoli frutti che appena crescevano un po' diventavano nere.

L'esemplare in foto è l'unico giunto a maturazione...ho proposto ai miei di mangiarla tutti insieme al forno per festeggiare il raccolto.
Ora, ammetto che nessuno di noi si è documentato sul tipo di terreno e di nutrimento necessario ad una zucca, le abbiamo semplicemente piantate pensando che un po' di acqua e di concime fossero sufficienti. Abbiamo completamente ignorato che ci volesse una qualche competenza, e la natura ci ha fatto sbattere il naso contro la nostra superficialità!

Ah, questi coltivatori improvvisati di città! Contadini si nasce o si diventa? Certamente non ci si improvvisa.

6 commenti:

  1. Oh Country Girl che tenerezza questo tuo post! Guarda, nonostante tutto, la tua zucca, mi sembra meravigliosa! E tanti complimenti anche ai tuoi per l'impegno. Che bello un fazzoletto di terra in centro città! Bravissimi! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei troppo buona!
      In effetti la mia zucca mi sembra bellissima, anche se è tutta sola soletta. Il prossimo anno faremo meglio!!
      un bacio

      Elimina
  2. Le zucche non sono poi tanto semplici da far crescere! Ad ogni buon conto occorrono sole, tanta acqua, letame e l'accortezza di lasciare arrivare a maturazione non più di due zucche per pianta!
    La tua zucca è stupenda, sarà anche sicuramente buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora è lì sul mobile della cucina, fino a quando decideremo di consumare i frutti del nostro orto e faremo un pranzo tutti insieme!!
      grazie dei consigli!

      Elimina
  3. si può diventare contadini, ma certo come dici tu non ci si può improvvisare (anche se qualcuno un certo culo ce l'ha).
    bellissima la vostra zucca :D

    RispondiElimina