lunedì 8 ottobre 2012

Quando c'è la salute...


 è proprio il caso di dirlo, non la si apprezza mai abbastanza.

Nel giro di un paio di giorni sono piombata da un lieve raffreddore in un forte raffreddore, e in poche ore, nella bronchite più balorda che io ricordi. Tosse cavernosa da fumatore incallito ( io ho sempre odiato il fumo), di notte non dormo disturbata dal rantolo del mio respiro, fiato corto che mi impedisce di stare alzata. Costretta a letto tra le cure del Cowboy e la presenza coccolosa di Camillo, ho avuto tempo per riflettere se il litigio furioso con il mio capo (che per fortuna a fine anno diventerà un ex capo) c'entri qualcosa con questo sfogo così violento.
Ieri il Cowboy mi ha fatto leggere qualcosa di Hamer (cercate metamedicina su google) e di Claudia Rainville, e devo dire che questo discorso del sintomo come messaggio di qualcosa di globale che il nostro corpo vuole comunicare mi piace, lo sento vero.

Da sempre soffro di sinusiti e riniti allergiche, e gli unici risultati concreti che ho ottenuto derivano dalle cure omeopatiche. Due volte l'anno vado dal mio omeopata, che io chiamo "Il detective dei casi impossibili", e per un'ora e mezza mi visita, mi fa le domande più strampalate e valuta tutte le possibili correlazioni tra i sintomi anche minimi, e ne esco con la terapia che mi aiuterà a respirare bene, soddisfatta per essere stata ascoltata e fiduciosa dei risultati che avrò. Sarà solo effetto placebo? se anche fosse cosa importa, se la mia qualità della vita migliora.

Questa volta però per fermare la bronchite galoppante mi hanno detto che ci volevano gli antibiotici e visto che stavo malissimo ed era sabato, ho ceduto alle promesse dei risultati rapidi delle terapie allopatiche.

Nel frattempo mi sto dedicando ad un hobby che ho riscoperto da poco, lavorare a maglia!
Ma di questo parlerò nella prossima puntata.


5 commenti:

  1. credo proprio che sia così, se ci si ascolta con attenzione possiamo avere tutte le risposte alle nostre domande :)
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Lo sai che anch'io soffro di sinusiti e anche di bronchiti? Quando mi prende, mi prende tutto. Sono 4 giorni che non fumo, speriamo di continuare così e posso dire d'aver smesso. Vedo però che ti sei ripresa e meno male! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che tra poco potrai diventare una ex fumatrice!! io ad essere sincera gli unici risultati positivi sulla sinusite li ho ottenuti con l'omeopatia. Ci vuole pazienza ma serve. e ora ho appena finito di lavorare ai ferri una sciarpona per proteggermi dal freddo ;-)

      Elimina